the band

lunedì 11 ottobre 2010


Ciao a tutti io sarò il “fantomatico narratore” ..
Non so ancora se sarò da solo in questo lavoro o se avrò identità multiple (dipende se troverò qualcuno che mi darà una mano in questa follia che magari nessuno leggerà neanche) .. fatto sta che parlando con quei 5 disperati che suonano sotto il nome NT, è saltato fuori che a volte nemmeno tutti fra di loro sanno di cosa parlano i loro testi..
Vedendoli è presumibile che abbiano la profondità psicologica di un totano a cui è stata praticata una lobotomia.. così quando ho chiesto è saltato fuori che in realtà (e con gran sorpresa anche di alcuni componenti della band) i testi hanno un senso.. e fin qua, voi direte, chissene frega.. ma quel che ha motivato l’idea di scrivere una sorta di “guida alla lettura dei testi dei NT” è stato il fatto che in realtà oltre ad avere un senso hanno anche un sacco di citazioni musicali relative a canzoni o gruppi che il 90% degli attuali ragazzini cresciuti a tokyo hotel e simili non sanno neanche chi siano..
Perché alla base dei testi dei NT sta quel meccanismo utilizzato un po’ da tutti nel mondo della musica (anche il buon Fabrizio de Andrè ne faceva largo uso) per cui l’ispirazione per una canzone può arrivare un po’ da tutto tra cui altre canzoni, singole parole, poesie o opere letterarie (per citare un esempio Roxanne, la prima hit dei “Police” è una rivisitazione in chiave moderna del Cyrano de Bergerac).. inoltre, le stesse canzoni dei NT a volte sono prosegui o richiami l’una dell’altra.. pertanto partendo da una canzone si può passare ad altre della stessa band e al contempo uscire da questi confini e creare una “mappa” delle influenze musicali che porta a decine di altre canzoni e gruppi più o meno famosi negli ultimi anni..
Unendo le due cose (il desiderio di far conoscere a una generazione di attuali 13-16enni che ascolta quasi solo spazzatura e di far conoscere il senso delle canzoni dei NT) ha portato alla decisione di provare a scrivere questo blog.. spero di riuscire ad avere il tempo di raccogliere storie, significati e aneddoti alla base delle canzoni.. in tal caso le troverete qua più o meno scritte e rielaborate da me, chiunque io sia ora o in futuro :)
Buona lettura e soprattutto buon ascolto!

Nessun commento:

Posta un commento